Vacanze a Diamante

Mare, Sole e Natura, ma anche tanto divertimento con la movida Diamantese.

Posta al centro della Riviera dei Cedri, Diamante, che dal 2017 nel circuito dei Borghi Marinari più belli d’Italia,  è conosciuta da tutti come la Città dei Murales e del Peperoncinoe. La posizione geografica privilegiata, le sue lunghe spiagge dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi, ne fanno una delle mete turistiche più ricercate per trascorrere le vacanze in Calabria. A rendere unico il patrimonio naturalistico di Diamante è una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia, nei cui fondali regna la Posidonia Argentata (una pianta marina che ha fiori e frutti, e la cui presenza è indice di un ecosistema non inquinato).

Accanto alle bellezze paesaggistiche Diamante offre ai suoi ospiti anche un ricco patrimonio storico e culturale. Passeggiando per i vicoli del centro storico si ha la sensazione di visitare una galleria a cielo aperto. A impreziosire la Perla del Tirreno, come è stata definita dalla scrittrice Matilde Serao, ci sono, infatti, oltre 200 dipinti realizzati sui muri delle case dal 1981, in seguito all’originale idea del pittore Nani Razetti e del Sindaco dell’epoca Evasio Pascale, per rivalutare il centro storico. Così, agli inizi degli anni ottanta diversi scrittori, poeti e pittori provenienti da ogni parte del mondo, hanno portato la loro esperienza artistica nelle cittadina tirrenica dipingendo e lasciano versi sulle facciate delle case del borgo. L’iniziativa artistica rappresenta il tratto distintivo di Diamante che porta ogni anno tanti curiosi e turisti a visitare la cittadina.

A dare più valore a questa bellezza contribuisce la frazione di Cirella con i Ruderi dell’Antica Cerillae, meta di set cinematografici, il Teatro dei Ruderi, ricco di manifestazioni teatrali e musicali di richiamo nazionale e internazionale, il Mausoleo Romano e il Convento dei Minimi.

Una vacanza a Diamante è anche tanto divertimento con la movida Diamantese, che in estate rende il paese ancora più vivo e interessante, dando modo ai turisti di vivere esperienze tutte da scoprire. Da non dimenticare, a Settembre, il grande evento del Festival del Peperoncino; musica folk, sagre, rassegne teatrali, culturali, artistiche, e degustazione di prodotti tipici calabresi immergono per 5 giorni i turisti a in un clima di festa e allegria.

Compila il form e prenota un soggiorno a Diamante


Ho preso visione della privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy.